Juniores Regionale – Kamarat, finisce l’avventura: sorride il Serradifalco

CAMMARATA – Termina al ritorno degli ottavi di finale l’avventura della Juniores del Kamarat calcio di Vincenzo Sorce nella fase regionale. I giovani cammaratesi, che per passare il turno dovevano vincere con due gol di scarto, non sono andati oltre il pareggio (1-1) nel return match contro il Serradifalco giocato ai Salaci di Cammarata. A pesare di più, alla resa dei conti, è stata la sconfitta rimediata martedì scorso nella gara d’andata, vinta dai nisseni per una rete a zero. I biancoazzurri, dunque, dicono addio all’obiettivo di proseguire una storica marcia nella fase più coinvolgente della categoria Juniores. Ai ragazzi montani, ad ogni modo, vanno fatti i complimenti per l’affermazione a livello provinciale e per le tante prestazioni che l’hanno resa come una delle migliori realtà della Sicilia. Fanno festa i giovani del Serradifalco che brindano ad un passaggio del turno voluto e strappato grazie all’impegno del collettivo.

KAMARAT CALCIO 1: Faraci, Rappisi, S. Reina, V. Reina, D. Mangiapane, Hader, Lo Monaco, Lo Guasto, Greco, Pecorella, Barone. A disp.: D’Angelo, Galati, Palumbo, G. Mangiapane, Scrudato, Nugara, Madonia. All. Carmelo Cigno (Vincenzo Sorce squalificato).

SERRADIFALCO 1: Messina, Ricotta, Montana, Simone, Pera, Pace, Salinitro, Cordaro, Maira, De Mare, Leone. A disp.: Cardillo, Haba, Magro Malosso, Biancheri, La Tona, Amico. All. Salvatore Caramanna.

ARBITRO: Pietro Bennici della sezione di Agrigento.

RETI: 44’ Barone su rigore, 73’ Leone.

NOTE: Buona presenza di pubblico sugli spalti. Terreno di gioco in perfette condizioni. Giornata pienamente primaverile. Recuperi: 2’-3’.

LA PARTITA – Si comincia di fronte ad una folta rappresentanza di pubblico, pronta ad assistere al match che consegnerà il pass verso i quarti di finale. L’inizio di partita è piuttosto equilibrato. Il Kamarat tenta di aggirare gli avversari allo scopo di rimediare allo svantaggio maturato nella gara d’andata. Poche le opportunità da rete e difese molto attente a non concedere varchi liberi. L’episodio che sblocca un incontro abbastanza equilibrato arriva al 44’: Greco viene atterrato in area di rigore e per il sig. Bennici ci sono tutti gli estremi per concedere il penalty. Dagli undici metri si presenta lo specialista Barone che trasforma con freddezza. Ristabilita la parità e di fronte c’è ancora un tempo. Primi 45’ che si chiudono col Kamarat avanti.

Nel secondo tempo si assiste alla stessa falsariga della prima frazione. Squadre corte e gioco concentrato a centro campo. I biancoazzurri tentano il colpo, ma la difesa del Serradifalco si conferma essere impeccabile. Dal canto loro, i nisseni fanno male nelle ripartenze e nel periodo migliore del Kamarat riescono a colpire. Corre il 73’ quando Leone, su perfetto assist di Ricotta, incorna bene di testa e non lascia scampo a Faraci: pallone nel sette e Serradifalco virtualmente ai quarti. Comincia l’assalto dei montani che non crea gli esiti ben sperati. Le punizioni prolungate di Hader non impensieriscono più di tanto gli ospiti, attenti e organizzati. Dopo due minuti di recupero può bastare così. Il Kamarat esce fuori dalla Fase Regionale al primo turno eliminatorio. Gioia e apprezzamenti per un Serradifalco che approda ufficialmente ai prossimi quarti di finale. Per i ragazzi biancoazzurri è ugualmente un anno da ricordare, che altresì ha permesso a moltissimi giovani di maturare e provare nuove esperienze. Un segno in più nella valorizzazione delle giovani promesse.

Giuseppe Varsalona