Roccapalumba: domenica 13 Aprile la XXIV edizione della Via Crucis vivente

ROCCAPALUMBA – La Via Crucis vivente è una tra le manifestazioni più suggestive della tradizione roccapalumbese, un’occasione, diventata ormai imperdibile, in cui il paese si trasforma nello scenario ideale per rivivere la Passione di Gesù.

La manifestazione si aprirà, infatti, con l’Ultima Cena, seguita dai momenti più significativi della Passione che condurranno Gesù verso la croce, accompagnato dallo sguardo attento e commosso di un corteo di cittadini e non solo. Sarà proprio la Crocifissione la vera essenza della rappresentazione: ai piedi della maestosa rocca, simbolo per eccellenza del paese, l’affascinante gioco di luci e la straordinaria bellezza naturale del luogo regaleranno, come sempre, l’ottima atmosfera per rammentare la morte di Gesù sul Golgota e la Sua resurrezione.

via crucis 2014

La prima edizione della Via Crucis risale al 1977, grazie a un gruppo di giovani che, con pochi mezzi ma tanto entusiasmo, riuscirono a realizzare costumi e scenografie, coinvolgendo molti cittadini. Quest’anno, l’Associazione San filippo Neri, che da anni si occupa dell’evento, in collaborazione con la Parrocchia SS Pietro e Paolo, il Comune di Roccapalumba, la Consulta Giovanile, il Comitato Santa Maria Goretti, l’Associazione Regalgioffoli Nel Cuore, la Pro Loco, la Misericordia e l’Associazione Attivamente, ripropone l’evento che coinvolge oltre cento personaggi e altri tecnici e organizzatori, con la regia di Enzo Grifò.

L’evento è fissato il 13 Aprile alle ore 20,30 a Roccapalumba e il 16 Aprile a Sciara, alle ore 20,30.