Ave Verum. Domenica 13 appuntamento con i canti della tradizione

MUSSOMELI – Si terrà la Domenica delle Palme, il prossimo 13 aprile, alle 20:00, presso la Chiesa di San Giovanni Battista, in Piazza del Popolo, l’edizione 2014 di “Ave Verum. Il Sentimento della Passione: suoni e canti nel Memoriale del sacrificio di Cristo”.
Un momento d’incontro e di riflessione attraverso l’ascolto delle musiche e dei canti della tradizione locale e siciliana, per rivivere e prepararsi ad accogliere la Salvezza attraverso il sacrificio di Cristo.
Ad organizzare la manifestazione l’Associazione di cultura “Coro Polifonico di Mussomeli”, il Gruppo Lamentatori dell’Associazione culturale “Memento Domini” e l’Associazione musicale “Giacomo Puccini” Filarmonica di Mussomeli, quali associazioni riconosciute di interesse comunale e nazionale per la salvaguardia delle tradizioni e della cultura popolare.
Quest’anno è prevista anche la visione di particolari filmati della tradizione mussomelese tra ricordo, sentimento e pensiero.
“È un momento intenso che contribuisce a ritrovare con la propria vita ed esistenza quella forza, per riaccostare il nostro cammino di fede dalla Pietà popolare alla Verità. – spiegano gli organizzatori – È Cristo la vera Via, la vera Verità, la vera Vita, e tutte le espressioni immateriali della capacità umana devono essere rivolte per poter dire con il proprio cuore “Ave Verum”, ovvero nel credere e confidare che quel sacrificio abbia salvato tutta l’umanità attraverso la redenzione.
Tutte le associazioni all’unanimità hanno scelto la chiesa di San Giovanni Battista come sede dell’evento in concomitanza alla celebrazione del 90esimo anno della fondazione della Parrocchia.
Anche questo è un segno per ridare vigore alle origini e all’identità delle nostre tradizioni nella consapevolezza che ognuno è strumento inutile nelle mani del Creatore.
Ringraziamo il sindaco Salvatore Calà e l’assessore alla cultura Enzo Nucera.”
L’evento si svolge sotto il patrocinio del Comune di Mussomeli Assessorato Sport Turismo e Spettacolo.