Mussomeli nel circuito della XVIII edizione delle Ronde delle Zolfare

Ronde delle Zolfare 2012MUSSOMELI – Anche a Mussomeli farà tappa la XVIII edizione delle Ronde delle Zolfare organizzata dal Circolo dell’Antico Pistone di Caltanissetta.
Un memorial in ricordo di Ninni Aiello, che si svolgerà in due giornate, sabato 10 e domenica 11 maggio.
Una manifestazione di regolarità per auto storiche, inserita nel calendario delle gare nazionali dell’Automotoclub Storico Italiano (A.S.I.).
Il passaggio è previsto per il 10, con prove cronometrate lungo il percorso Caltanissetta-Mussomeli, visita guidata del centro storico e del Castello Chiaramontano, e pranzo all’Azienda Agrituristica “Mappa”.
“Sabato 10 maggio, – spiegano i promotori dell’iniziativa – i partecipanti alla “Ronde delle Zolfare”, si sfideranno, sul filo dei centesimi di secondo, lungo un itinerario che da Caltanissetta, dopo un passaggio a Serradifalco sede della prima serie di dieci prove cronometrate, raggiungerà Mussomeli, con una prima sosta di tutte le auto storiche in Piazza Umberto, sede di un controllo orario, e scambio di saluti con l’assessore Enzo Nuecera con invito ad  una successiva al castello Manfredonico-Chiaramontano per la visita del castello. Dopo la visita al castello la carovana delle auto storiche si dirigerà verso l’agriturismo Mappa, per il pranzo, affrontando, prima dell’agriturismo, una seconda serie di dieci prove cronometrate.
Dopo la sosta a Mappa i concorrenti torneranno a Caltanissetta dopo essersi cimentati nella terza ed ultima serie di dieci prove cronometrate che l’organizzazione ha previsto subito dopo la partenza dall’agriturismo. Si prevede la partecipazione di almeno una trentina di equipaggi, provenienti sia dalla Sicilia che dal continente, che si contenderanno la vittoria finale dopo aver percorso, Domenica 11 maggio, la seconda tappa che da Caltanissetta li porterà alla stazione di Villarosa, dove si concluderà la gara, per la visita del Treno Museo.”
A fine manifestazione verranno assegnati i seguenti premi: ai primi 5 equipaggi, pilota e navigatore; al primo equipaggio di  ogni raggruppamento, pilota e navigatore; al primo Club classificato; al primo equipaggio femminile; al primo equipaggio dei  Memorial Ninni Aiello, classificato in una  P. C. individuata  dall’Organizzazione.
I servizi di cronometraggio saranno effettuati dall’ASI Torino. Ufficiali di gara dall’ACI Caltanissetta.
La “Ronde delle Zolfare” è stata insignita per ben tre volte (nel 2006, 2012 e 2013) della “Manovella d’Oro”, un riconoscimento che l’A.S.I. assegna esclusivamente ai circoli che si distinguono per l’eccellente organizzazione.
Per info: tel/fax:0934/554620 – 333/9198266 – 328/9436927 – 3358092877 – 335/7957423. Sito web http://www.circoloanticopistone.altervista.org.

Programma nel dettaglio:

Venerdì  9 maggio
Ore 17,00:  Hotel San Michele, via Fasci Siciliani, verifiche tecnico-sportive equipaggi locali ;

Sabato 10 maggio
Ore  8,00:  Hotel San Michele, via fasci Siciliani, consegna road book esclusivamente ai non residenti che abbiano  trasmesso tutta la documentazione di  ammissione  alla manifestazione, (tessera ASI, patente, polizza assicurativa, certificazione di o permessoASI);
Ore 09,30: partenza manifestazione secondo itinerario radar di gara, inizio prove Mussomeli;
Ore 11,30: Mussomeli, visita guidata del Centro e del castello Chiaramontano;
Ore 14,00: Azienda Agrituristica “Mappa” sosta e pranzo;
re 15,30: ripartenza manifestazione, prove di abilità cronometrate;
Ore 17,30: Caltanissetta, rientro Hotel san Michele, pomeriggio libero;
Ore 21,00: cena di gala.

Domenica 11 maggio
Ore  9,30: Caltanissetta, raduno presso Hotel san Michele;
Ore 10,30: Partenza secondo itinerario radar di gara, inizio prove di abilità cronometrate lungo il percorso Caltanissetta-Enna;
Ore 12,00: Stazione di Villarosa, visita Treno-Museo;
Ore 13,30: Agriturismo Feudo Deodato, pranzo e premiazione equipaggi;
Ore 16,00: Fine manifestazione.