Progetto FIXO: all’IPIA stipulato l’accordo di rete

CAMMARATA –  Nell’ambito del progetto FIXO, il 9 dicembre nell’aula magna dell’IPIA Archimede di Cammarata è stato stipulato l’accordo di rete tra la Scuola, gli Enti locali e le imprese territoriali. Secondo tale accordo gli operatori del mercato del lavoro, gli Enti locali, le associazioni datoriali e dei lavoratori, le imprese, si impegnano, ognuno secondo la propria mission e le proprie attività, a sostenere l’Istituto per agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro e ridurre i tempi di transizione dalla scuola al lavoro degli studenti e dei diplomati.

Durante i lavori, dopo il saluto del D.S. dell’IPIA prof. Antonino Pardi, interessanti gli interventi della dott.ssa Salvatrice Saporito, curatrice del Programma FIXO-Linea Scuola e dei dott.ri Pippo Timpanaro e Giovanni Bruno di Italia Lavoro. A rappresentare il mondo dell’Università il dott. Corrado Tiralongo, il quale ha illustrato “Le buone pratiche di placement”; presenti anche il sig. Francesco Giambrone, referente di Confartigianato e il prof. Salvatore Tuzzolino per la CISL, sezione di Cammarata. Inoltre, è importante sottolineare la presenza di diversi imprenditori del territorio che intendono offrire e garantire la propria professionalità nell’ambito dell’accordo di rete.

Nello specifico le imprese si impegnano a mettere a disposizione dell’IPIA un elenco di offerte di lavoro coerenti con i profili formativi dell’Istituto, mentre quest’ultimo presenterà alle imprese i candidati più idonei a ricoprire le varie proposte di lavoro. Verranno anche valutati i curricula e le competenze degli studenti e dei diplomati in carico al servizio di placement, offrendo loro le opportunità formative e lavorative possibili. Ed ancora le imprese si adopereranno a considerare l’eventuale sottoscrizione di convenzioni con l’Istituto per attivare stage e tirocini formativi all’interno delle aziende, così da permettere ai giovani di acquisire esperienze lavorative, di migliorare le loro competenze e conoscenze professionali, potenziando i propri curricula.

Gli Enti pubblici e gli operatori per l’intermediazione nel mercato del lavoro, sia pubblici che privati, si riservano di garantire all’Istituto informazioni e conoscenze sulle politiche, le normative, le misure e gli strumenti che favoriscono l’occupazione dei giovani ed a partecipare a giornate di orientamento formativo e lavorativo per gli studenti ed i diplomati in carico al servizio di placement scolastico.