Cammarata: sorpreso un cacciatore al’interno della Riserva Naturale

CAMMARATA – Nei giorni scorsi il personale del Distaccamento Forestale di Cammarata agli ordini del comandante Commissario Arcieri, nel corso di appositi controlli mirati alla repressione di “attività di bracconaggio”, ha sorpreso un soggetto del luogo in evidente atteggiamento di caccia in località Monte Cammarata, poco lontano dal 1° rifugio.

Com’è noto la zona è preclusa all’attività venatoria in quanto compresa al’interno della omonima Riserva Naturale e ricade in seno ad un Sito di Importanza Comunitaria (S.I.C.) istituito in ossequio ad un Direttiva Europea finalizzata alla protezione di particolari habitat. Oltretutto il luogo ricade all’interno del demanio forestale regionale.
Da ulteriori controlli è stato accertato che l’uomo aveva violato diverse altre disposizioni sulla caccia.
Per le violazioni penali rilevate si è provveduto ad informare l’Autorità Giudiziaria, mentre per le violazioni di carattere amministrativo è stato elevato verbale per il pagamento di una cospicua sanzione pecuniaria. Come previsto dalle vigenti normative per tali illeciti, inoltre, si proceduto al sequestro del fucile.
L’Ispettorato Forestale di Agrigento assicura che i servizi di controllo dell’attività venatoria proseguono incessantemente in tutto il territorio provinciale, con servizi mirati anche in orari notturni.