Formazione: a Mussomeli corsi per Operatore Socio Sanitario

0 209

corsioss_webMUSSOMELI – Associazione il Progetto e Ediset Academy insieme per formare una delle figure professionali più richieste nel mercato del lavoro: l’Operatore Socio Sanitario.
L’Associazione il progetto, infatti, grazie ai propri accreditamenti presso l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione della Sicilia per lo svolgimento delle attività di orientamento e formazione professionale e presso l’Assessorato della Salute – Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico in qualità di provider per l’erogazione dei corsi di formazione continua in medicina (ECM), in collaborazione con Ediset Academy, ente di formazione accreditato presso la Regione Sicilia per la Formazione Professionale, l’Orientamento e la FAD, organizza a Mussomeli Corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario, con rilascio di qualifica OSS valida in tutto il territorio nazionale.
L’Operatore Socio Sanitario, sinteticamente OSS, rappresenta, ad oggi, una delle figure professionali più richieste nel mercato del lavoro.
L’OSS è una figura qualificata codificata dall’Accordo Stato-Regioni che sostituisce le precedenti figure che si occupavano di assistenza, sia nell’area sanitaria (OTA), che nell’area sociale (Ausiliario socio-assistenziale ASA e ADEST), integrando funzioni, compiti e competenze delle due aree, in un unico contesto.
Il suo compito, svolto in ambito assistenziale e sociale, è finalizzato al sostegno, al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del livello di benessere psico-fisico dell’utente/paziente.
La qualifica di OSS è spendibile sia presso strutture sanitarie (come ospedali, ASL, cliniche pubbliche o private) che presso strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio), in collaborazione con professionisti dell’area sociale (assistenti sociali, educatori) e dell’area sanitaria (medici, infermieri, fisioterapisti ecc.) a seconda dell’area di intervento.
Per poter conseguire la qualifica di Operatore Socio Sanitario OSS è necessario frequentare un Corso OSS a frequenza obbligatoria organizzato dalla regione Sicilia tramite Enti di Formazione Professionali accreditati che, come l’Associazione il progetto, rilasciano, al superamento di un esame finale, la qualifica OSS valida in tutto il territorio nazionale e non solo all’interno della regione Sicilia e nelle sue province.
Il corso per Operatore Socio Sanitario, della durata complessiva di 1000 ore, di cui 550 teoriche e 450 di tirocinio pratico, con frequenza obbligatoria, sarà avviato a Mussomeli.
Gli interessati dovranno recarsi alla segreteria di Ediset Academy, via G. Gentile 1 a Mussomeli o chiamare al numero verde 800 97 40 45 oppure al numero 0934952614.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento

Rispondi