100 studenti internazionali a Cammarata col progetto Summer University 2013

Summer1E’ stato presentato presso il Polo Universitario di Agrigento il progetto “Summer University 2013” che quest’anno coinvolgerà anche il Comune di Cammarata.

L’evento già sperimentato ad Agrigento con successo da alcuni anni, prevede l’ accoglienza di circa cento studenti universitari provenienti da venti nazioni, che, in gruppi di cinquanta per due settimane visiteranno la Città dei Templi, ed alcune località della Provincia fra le quali Cammarata.

Un turismo studentesco che ha lo scopo di integrazione culturale tra i giovani del continente europeo.

Presenti nell’aula magna del Polo Universitario, i primi cinquanta studenti, che hanno seguito con attenzione gli interventi del Presidente del CUPA Professoressa Maria Immordino, del vice presidente Giovanni Di Maida e degli altri relatori.

Particolare interesse ha suscitato il programma illustrato  dall’Assessore alla Cultura Mary Di Grigoli, sulle due giornate previste per la visita di Cammarata.

I primi cinquanta studenti saranno a Cammarata il 7 agosto con la mattinata dedicata alla visita del Vivaio forestale e l’escursione di alcuni sentieri della Riserva Naturale Monte Cammarata. Una pausa con degustazione di prodotti tipici locali offerti dall’Amministrazione Comunale ed il pomeriggio, passeggiata tra i vicoli caratteristici del centro storico e la visita di alcune chiese ove sono custodite preziose ed antiche opere d’arte. Stesso programma per gli altri 50 studenti che arriveranno il 28 agosto.

“Ci auguriamo di non deludere le aspettative, – dice l’Assessore Di Grigoli – l’ospitalità delle persone del Sud e in particolar modo quella cammaratese, è apprezzata ovunque per cui sono certa che gli studenti, ricorderanno con piacere questi nostri luoghi”.

La  Summer Univerity, è organizzata dalla sezione provinciale dell’AEGEE (Association des Etats Généraux des Etudiants de Europe), una associazione internazionale che promuove la cooperazione, la comunicazione e l’integrazione nell’ambiente accademico europeo. E’ stata fondata a Parigi nel 1985 ed è la più grande organizzazione studentesca interdisciplinare, senza fini di lucro, apolitica, apartitica, aconfessionale, finanziariamente indipendente e gestita volontariamente da studenti di tutte le facoltà. Conta più di 20.000 membri divisi in più di 230 Università sparse in tutta Europa.

Vincenzo Li Gregni