MTB: Il giovane Salvatore Schillaci convocato alla “COPPA ITALIA GIOVANILE MTB”

salvatore_schillaci_sicani_bikeCAMMARATA – Finalmente è giunta la tanto attesa convocazione alla prestigiosa “COPPA ITALIA GIOVANILE MTB” del giovane atleta della Sicani Bike, Salvatore Schillaci. La gara si svolgerà a Vermiglio (Trento) domenica 9 giugno e vedrà schierati ai nastri di partenza i migliori atleti di mountain bike presenti su tutto il territorio nazionale. Il circuito, ricavato all’interno dei boschi delle Dolomiti, sarà molto selettivo e non regalerà niente a nessuno.
Salvatore giornalmente si sta preparando all’evento con mirati allenamenti e sotto il vigile occhio del preparatore sportivo Domenico Agosta, ex professionista della bici da strada ed autorevole voce in campo regionale per quanto riguarda la preparazione atletica nelle varie discipline sia strada che mtb.
“Questo è il coronamento del mio sogno, quest’anno ho lavorato con un unico obbiettivo, vincere il campionato regionale ed essere convocato ai campionati italiani. Per quanto riguarda il campionato regionale occupo un’ottima posizione in classifica, mentre per il campionato italiano, reduce dell’ottima prestazione nella gara di xc di Agrigento, il tecnico regionale del settore fuoristrada della Federazione Ciclistica Italiana Massimo Canzonieri, mi ha convocato. In questi giorni mi sto impegnando con gli allenamenti che il mister Agosta mi ha preparato per arrivare a Vermiglio al meglio della condizione fisica”.
Il tecnico Domenico Agosta ha voluto puntualizzare “Salvatore è un ragazzo caparbio e, nonostante il ritardo nell’iniziare gli allenamenti per la stagione, ha raggiunto in tempi record una forma fisica smagliante che gli ha permesso di risalire velocemente nella classifica del campionato regionale e di essere convocato ai campionati italiani. Fin da subito ho creduto nelle sue potenzialità, visti i risultati dei test a cui l’ho sottoposto, e piano piano, giorno dopo giorno sono riuscito a tirargli fuori quella potenza e rabbia da sprigionare sui pedali indispensabile per raggiungere la vittoria! Ora l’obbiettivo principale è il campionato italiano, giornalmente gli sto facendo svolgere delle mirate tabelle di allenamento in modo da poter arrivare al massimo della forma fisica ai nastri di partenza e, salvo problemi di natura meccanica, ottenere un ottimo piazzamento nella classifica generale”.