Presentato il progetto “CammarataSolidale”

Cammaratasolidale CAMMARATA – E’ stato presentato nell’aula consiliare del Palazzo Trajna  il progetto proposto dalla Istituzione dei Servizi Sociali “CammarataSolidale”.

La manifestazione inserita nel programma della Festa della Cultura organizzata dalla Fondazione “Zimbardo-Luczo”, ha avuto una nutrita partecipazione di cittadini e di studenti, che con molto interesse hanno seguito i vari interventi che si sono susseguiti.

Dopo i saluti del Sindaco Vito Mangiapane e del Presidente del Consiglio Comunale Nicolò Madonia, il Presidente della Istituzione dei Servizi Sociali, Luigi Rizzico, ha presentato i vari ambiti dove l’Istituzione agisce, un settore abbastanza delicato e indispensabile perchè riguarda l’erogazione di  servizi a fasce bisognose della cittadinanza, dai disabili, agli anziani, alle famiglie con disagi economici o a soggetti con particolari patologie.

Prima della illustrazione dettagliata del progetto, il Segretario Comunale, Dott.ssa Nicoletta Consiglio, ha introdotto con chiarezza ed entusiasmo l’idea, che si rifà alla “Banca del tempo” già proposta in precedenza, che consisteva nel mettere a disposizione parte del proprio tempo, per i bisogni della collettività meno abbiente, come per esempio un sostegno didattico per i ragazzi privi di aiuti familiari.

La parte più interessante è stata la spiegazione vera e propria del progetto presentata con alcune slides dal Dott. Angelo Longo. Dalla sua esposizione il progetto può così riassumersi: Il Comune attraverso una campagna promozionale raccoglierà le adesioni di cittadini che vogliono mettere a disposizione alcune ore della giornata in alcuni specifici ambiti, secondo proprie predisposizioni, attitudini o professionalità.

Gli ambiti proposti sono: Educativo, quali ad esempio la disponibilità di approfondimento scolastico verso i minori; di Sostegno alle  persone ammalate, anziane  o sole; Tutela del territorio, come l’adozione simbolica di una aiuola, uno spazio verde pubblico, da poter curare e salvaguardare.

Acquisita questa “banca della disponibilità”, il Comune la renderà fruibile per le varie esigenze che si renderanno necessarie.

La manifestazione si è conclusa con i saluti del Prof. Philip Zimbardo e del Dott. Mimmo Marino.

Vincenzo Li Gregni