Palazzo Adriano paese virtuoso: si ricicla più del 73% dei rifiuti

connett paul palazzo adrianoPALAZZO ADRIANO – “Entro la fine del 2014 Palazzo Adriano potrebbe riprogettare il futuro dei propri rifiuti innescando un ciclo virtuoso che ne permetta il riutilizzo”, lo aveva anticipato Paul Connett nel corso di un incontro tenutosi a Palazzo Adriano lo scorso settembre. Le premesse ci sono tutte: dopo l’adesione alla campagna Zero Waste e al Patto dei Sindaci, il traguardo verso Rifiuti Zero prospettato da Connett sembra farsi più vicino.

A quasi dieci mesi dall’inizio della raccolta differenziata, grazie al sistema porta a porta, il Comune di Palazzo Adriano ha ottenuto un altro importante record. Nel mese di aprile, infatti, con l’importante contributo e la sensibilità di tutti i cittadini si ha avuto l’apice massimo di rifiuti differenziati, registrando un valore di raccolta differenziata superiore al 73%.

I primi tre punti del decalogo Zero Waste per la corretta gestione dei rifiuti, hanno portato al raggiungimento dei primi obiettivi che la campagna si propone. I palazzesi attuano al meglio la separazione, secondo la quale “le mani che producono rifiuti possono allo stesso modo separarli” (cfr. Paul Connett), e il compostaggio, che permette di sfruttare la decomposizione di sostanze organiche come fertilizzante naturale; inoltre, il servizio di raccolta porta a porta è abbastanza efficiente.

I dati riscontrati, attendibili e certificati dall’ATO PA2, danno il via alla fase successiva della campagna Zero Waste proposta da Paul Connett e alla quale Palazzo Adriano ha aderito.

Il Sindaco Ing. Carmelo Cuccia esprime forte soddisfazione alla luce della fattiva collaborazione mostrata da tutta la cittadinanza: “ritengo si tratti di un risultato che premia la comunità, ci spinge al progetto Zero Waste e che possa fare da input alla valorizzazione ulteriore del nostro territorio”.

Epifania Lo Presti