“Solo l’amore è credibile”: le collegine di Lercara Friddi e Mussomeli al convegno sul fondatore cardinale Corradini

Un convegno sulla figura del fondatore dell’ordine delle suore collegine della Santa Famiglia, il cardinale Pietro Marcellino Corradini. Un incontro con tutte le suore degli istituti siciliani per fare il punto sull’iter della causa di beatificazione e canonizzazione, curata da suor Eleonora Alongi in qualità di postulatrice e da Ulderico Parente, consulente delle suore, docente universitario ed esperto di storia della Chiesa.

A coordinare il convegno, la madre generale madre Paolina Mastrandrea.

L’incontro è avvenuto presso la casa generalizia delle collegine a Palermo, in via Giovanni Evangelista Di Blasi, il 12 maggio 2013.

————————————

Pietro Marcellino Corradini (Sezze, 2 giugno 1658 – Roma, 8 febbraio 1743) è stato un cardinale, giurista e archeologo italiano.

Nato a Sezze da Torquato Corradini e da Porzia Ciammarucone, si laureò in utroque iure a Roma ed entrò al servizio del cardinaleBenedetto Pamphilj, alto funzionario della Curia Romana.

Uomo molto colto, si interessò fra l’altro di filosofia e teologia, giurisprudenza, storia e archeologia, e appartenne all’accademia dell’Arcadia con lo pseudonimo di Filotimo Trochio.[1] La sua vasta cultura fu notata da vari pontefici. Nel 1699 ottenne uncanonicato al capitolo di San Giovanni in Laterano: sacerdote dal 1702, fu referendario della Segnatura Apostolica e uditore dellaSacra Penitenzieria.

Nel 1707 fu nominato arcivescovo titolare di Atene e consacrato vescovo dal cardinale Fabrizio Paolucci; assistente al soglio dallo stesso anno, nel concistoro del 18 maggio 1712 papa Clemente XI lo creò cardinale in pectore; fu pubblicato il 26 settembre dello stesso anno ed ebbe il titolo di San Giovanni a Porta Latina: optò poi per il titolo di Santa Maria in Trastevere (1726) e, passato all’ordine dei vescovi, per la sede suburbicaria di Frascati (1734).

Fu prefetto della Sacra Congregazione del Concilio (1718-1721) e Camerlengo del Sacro Collegio Cardinalizio (1719-1720). Nel 1721 Innocenzo XIII lo chiamò a ricoprire la carica diprodatario, che resse anche sotto Benedetto XIII.

Entrò in conclave quattro volte. Nel conclave del 1730 stava per essere eletto papa, ma venne bloccato dal veto dell’imperatore d’Austria Carlo VI, espresso dai cardinali Cienfuegose Bentivoglio. Nel 1740, morto Clemente XII, fu lui stesso a rinunciare all’elezione per motivi di età.[2]

Fondò a Roma l’ospedale di San Gallicano e nel 1717 a Sezze, sua città natale, la Congregazione delle Convittrici della S. Famiglia(oggi dette Suore Collegine della S. Famiglia) e l’omonimo conservatorio (oggi Istituto di istruzione “Conservatorio Corradini”), con il compito di istruire le ragazze.

Morì nel 1743 dopo breve malattia e venne sepolto in Santa Maria in Trastevere: dove Filippo Della Valle scolpì il suo monumento funebre; nel 1999 si è concluso a Palermo il suo processo diocesano di beatificazione.

[nggallery id=467]