Amministrative 2013: a Lercara Friddi presentata la lista della candidata sindaco Valentina Falletta

fotoLERCARA FRIDDI – Inaugurato ufficialmente sabato 4 maggio alle 20, in piazza Umberto I a Lercara Friddi, il comitato elettorale a sostegno della candidata a sindaco Valentina Falletta, in vista delle prossime elezioni amministrative di giugno.

Valentina Falletta compie 30 anni il prossimo 5 settembre. Nel novembre 2007 si è laureata in Giuriprudenza all’Università di Palermo in Scienze Giuridiche – Consulente Giuridico del Lavoro, e nel 2011 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza con il voto di 110/110 e lode con una tesi dal titolo “Il sistema elettorale in Italia” con relatore Giovanni Pitruzzella, attuale presidente dell’Antitrust.

La sua passione per il diritto del lavoro la porta ad affrontare la pratica forense, ormai terminata, presso lo studio legale Vizzini, dove attualmente collabora.

L’impegno politico inizia con l’iscrizione alla Sinistra giovanile nel 1998, guidando il circolo di Lercara dal 1999 al 2001. Una lunga carriera che la vede oggi componente eletta dell’assemblea regionale del Partito e della direzione nazionale dei Giovani democratici, oltre che componente dell’esecutivo di Palermo del PD con delega a “scuola ed università”.

Valentina ha attivamente collaborato con l’associazionismo antimafia organizzando assieme a Libera e al Centro studi “Pio La Torre” un seminario di studi universitari sulla confisca dei beni alle mafie e sul reato di associazione mafiosa, un seminario sulla confisca dei proventi del reato di corruzione ed importanti manifestazioni sul territorio caratterizzate dall’impegno delle giovani generazioni nel contrasto alle mafie e nella costruzione di una società imperniata sui diritti.

Dopo il suo incontro con Matteo Renzi, da lui delegata al tavolo delle primarie di Palermo dello scorso novembre, è oggi coordinatrice per la provincia di Palermo dell’associazione politico culturale Big Bang che fa riferimento a Renzi.