Cianciana: grande successo per la prima estemporanea di pittura

CIANCIANA – Ha riscosso molto successo la prima estemporanea di pittura “I colori della mia terra” organizzata a Cianciana lo scorso 12 aprile. Hanno partecipato tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado Salvatore Mamo, che si sono cimentati con le tecniche più disparate, dall’acquerello al naif, dal figurativo all’astratto, e hanno rappresentato la loro città, con i suoi monumenti, i suoi colori, la sua storia e anche i versi dei suoi poeti.

La splendida giornata primaverile ha sicuramente contribuito a ispirare gli aspiranti pittori, che hanno trasferito i particolari della loro città dipingendo all’aperto, presso la Villa Comunale, sotto la supervisione dei proff. Domenico Cocchiara e Lucrezia Aricò, che si sono messi in gioco insieme ai ragazzi contribuendo alla produzione di dipinti. Tra i premi assegnati dalla giuria, composta da cittadini ciancianesi, cultori del territorio e amanti dell’arte, che però hanno avuto modo di apprezzare tutti i lavori presentati, circa 70.

«Tutti i ragazzi, con entusiasmo, hanno mostrato impegno e passione nel lavoro che hanno realizzato – afferma il prof. Domenico Cocchiara, che ha curato l’organizzazione della manifestazione – Ciascuno, chi sulla tela, chi sul foglio dell’album, si è appropriato di un angolo del proprio paese, perché lo ha scelto spontaneamente e ne ha colto gli aspetti migliori. Sicuramente i ragazzi hanno interiorizzato la grande bellezza che può avere un fiore appena sbocciato nei viali della Villa, la facciata di uno dei tanti preziosi, e spesso da riscoprire, monumenti del paese, e tutto ciò che di visibile o invisibile ha da offrire Cianciana, e sicuramente avranno maggiore cura e maggiore interesse per tutto ciò che li circonda».

Apprezzamenti ha espresso anche l’Amministrazione Comunale, che ha collaborato, insieme alla scuola, alla buona riuscita dell’evento, e si è detta soddisfatta per il coinvolgimento dei ragazzi e l’allegria che i giovani pittori hanno suscitato nei visitatori accorsi sul luogo dell’iniziativa.

Valentina Maniscalco