Cammarata: l’associazione Vides organizza laboratori gratuiti di lingua inglese e canto

Dorotea Rao3CAMMARATA – Una lodevole iniziativa, quella che l’Associazione VIDES, sta organizzando presso l’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice al Castello di Cammarata. Si tratta di due laboratori, uno di canto e l’altro di lingua inglese, rivolti ai bambini di scuole elementare, ragazzi delle scuole medie e superiori, che intendono coltivare il proprio talento canoro ed approfondire la lingua inglese.

I corsi sono completamente gratuiti grazie alla prestazione volontaria di alcuni soci dell’Associazione e saranno tenuti da Dorotea Rao (nella foto), giovane ragazza cammaratese non nuova a questo tipo di esperienze, che  metterà a disposizione le sue eccellenti doti canore  e la sua straordinaria capacità didattica sulla lingua  inglese.

Quello di canto avrà inizio il 16 aprile 2013 mentre quello di inglese inizierà successivamente.

Gli interessati possono presentare già da ora richiesta di iscrizione contattando le Suore dell’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice tel.0922.904373 oppure Dorotea Rao al cell. 3897647317.

Il Vides – Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo – è un’associazione internazionale di volontariato promossa dalle Figlie di Maria Ausiliatrice (o Salesiane di Don Bosco) che si ispira al progetto educativo salesiano, è una Ong con statuto consultivo presso le Nazioni Unite. E’ presente in 14 paesi dell’Europa; 8 paesi dell’Asia; 2 paesi dell’Africa; 14 paesi dell’America del Nord e dell’America Latina. Opera attraverso gruppi locali e una sede centrale. La difesa dei diritti umani, in particolare dei bambini delle donne e dei giovani; la promozione del volontariato a livello locale e internazionale; il sostegno a distanza dei bambini e delle loro famiglie; il protagonismo dei giovani sono al centro dell’azione del Vides.

La nostra associazione- dice Suor Gloria  Direttrice dell’Istituto di Cammarata nonché Delegata dell’Associazione  – sull’esempio di Don Bosco e Madre Mazzarello, intende promuovere questo tipo di attività, rivolte ai giovani con l’obiettivo di renderli protagonisti della loro formazione ed educazione.

La nostra azione di volontariato – aggiunge   Carmela Lo Bianco Presidente dell’Associazione   – pone salde radici nel Sistema Preventivo Salesiano metodo pedagogico e cioè come diceva Don Bosco, sulla “ragione, religione e ragionevolezza”.

Vincenzo Li Gregni