Successo di pubblico per la nona edizione della “Fiera della Montagna”

CAMMARATA-SAN GIOVANNI GEMINI – Si è conclusa con un bilancio di visitatori positivo la nona edizione della “Fiera della Montagna” di Cammarata e San Giovanni Gemini. Nonostante le condizioni meteorologiche avverse, numerose sono state le persone che hanno partecipato alla “festa della montagna”, con il suo pieno di tipicità e peculiarità.

Quest’anno la manifestazione oltre ad essere stata una vetrina di prodotti tipici locali – evidenziando le tipicità casearie, esaltando, nella sicilianità i prodotti d’oltresicania – ha presentato un evento innovativo. Sabato, giorno della festa dell’Immacolata, a partire dalle 16, nell’aula consiliare del comune si è svolto un cooking show dal titolo”Una montagna di gusto” nel corso del quale è stato presentato un progetto di promozione territoriale, che sfrutta una nuova tecnologia utilizzabile su tablet e smartphone.

San Giovanni Gemini e Cammarata sono i primi due comuni siciliani presenti sulla premiata applicazione “jeco guides” che realizza guide turistiche interattive.

Questo nuovo sistema permetterà di conoscere le realtà locali, la loro storia e loro bellezze naturali, consentendo agli utenti un contatto visivo diretto e immediato anche con le realtà produttive. I due comuni si pongono, così, all’avanguardia nell’ambito della promozione turistica del territorio in una ottica imprenditoriale e con mezzi altamente tecnologici.

Francesco Lo Presti

[nggallery id=441]