Eccellenza gir. A: la 14^ giornata all’insegna dei big match!

LOTTA CALDA IN ECCELLENZA – Penultimo turno per quanto concerne il girone d’andata nel campionato di Eccellenza girone A. L’Akragas, come già detto sette giorni fa, si è laureata campione d’inverno con due giornate d’anticipo, ma il torneo è pronto a regalare ulteriori colpi di scena con quelle squadre che l’inseguono in classifica e che navigano nell’orbita play off. Lotta apertissima, e non potrebbe essere altrimenti, anche per quanto riguarda la zona salvezza, dove un bel po’ di formazioni si giocano punti pesantissimi. A tenere banco, inoltre, c’è il calciomercato invernale, che sta dando l’opportunità di rinforzare gli organici alle tante realtà siciliane, impelagate nel massimo torneo regionale, qual è appunto in campionato d’Eccellenza.

LA 14^ GIORNATA ALL’INSEGNA DEI BIG MATCH – Il quattordicesimo turno nel girone A d’Eccellenza punta i riflettori sul derby agrigentino e d’alta classifica fra il San Giovanni Gemini e l’Akragas, rispettivamente seconda e prima inamovibile della classe. Spettacolo e grande calcio non mancheranno di certo al “Nino Lo Bue”, pronto a ospitare un match di cartello tra le protagoniste indiscusse di questo torneo. I biancorossi, forti dei dodici risultati utili consecutivi e della trafila di successi, vuol provare a fare lo “sgambetto” alla capolista, che davanti si troverà il pubblico delle grandi occasioni. All’undici di Riccardo Chico è chiesta la super prestazione, capace di fronteggiare ottimamente l’armata guidata da un tecnico bravo e preparato come Pino Rigoli.

Un altro derby, se così si può definire, fra compagini agrigentine, è quello tra il Raffadali di Gaetano Longo e il Kamarat del duo Colucci – Di Piazza. Anche qui si prospetta uno spettacolo calcistico non indifferente, con il Raffadali che si presenta come la formazione rivelazione di questo campionato nonché quarta in classifica, trainata dai vari Galluzzo e Privitera. Netto interessamento anche per alcune sfide riguardanti il trapanese. Il Mazara, che in settimana ha steccato in coppa Italia, riceverà la Folgore Selinunte: entrambe si giocano punti salvezza. La Riviera Marmi di Custonaci, quinta attualmente in graduatoria, ospiterà la cenerentola Marsala 1912, che in settimana ha cambiato gestione ed ha rafforzato l’organico nell’intento di lasciarsi alle spalle le ferite di un girone d’andata da dimenticare in fretta. Tenta la timida risalita l’Alcamo di Vincenzo Montalbano, reduce dal ko casalingo contro la Leonfortese: i bianconeri andranno alla volta di Trapani per affrontare il Valderice. Il Città di Bagheria di Mimmo Bellomo vuol ritornare alla vittoria, ma dovrà vedersela contro una Sancataldese in chiara ripresa. Periodo piuttosto opaco in casa Audace Monreale: i palermitani hanno rivoluzionato l’organico e svincolato diversi atleti. La formazione di Pietro Tarantino, penultima in graduatoria, sarà ospitata da una Leonfortese in stato di grazia e guidata sapientemente da Gaetano Mirto. L’anticipo del sabato, infine, è quello del “Franco Lo Monaco” di Partanna – Mondello. Si sfidano la Parmonval di Pino Di Giorgio, reduce dal successo di Cammarata e l’Atletico Campofranco di Salvatore Restivo, quest’ultima impelagata in terza posizione. La pausa natalizia sta per arrivare, ma il campionato rimane come sempre interessante e infuocato: attendiamoci tante novità!

Giuseppe Varsalona