Al via la stagione ornitologica 2012/2013

CAMMARATA-SAN GIOVANNI GEMINI – Ricomincia la stagione ornitologica che porterà gli appassionati a macinare chilometri per portare uccellini di tutte le specie, colori e piumaggi a partecipare alle mostre siciliane organizzate in giro per la Sicilia.

L’associazione ornitologica agrigentina – che conta oltre 120 soci – è la terza per importanza in tutta l’Isola e già negli anni scorsi ha portato a casa importanti premi e successi nelle diverse categorie. Fra gli iscritti, numerosi i cammaratesi e i sangiovannesi che si sono fatti onore come allevatori.

Un mondo poco conosciuto e apprezzato quello dell’ornitologia, ma si tratta di un settore dove – al pari di tanti altri – contano il sacrificio, la passione e le giuste soddisfazioni quando canarini e pappagallini raggiungo i primi posti e vengono ammirati e premiati nelle mostre.

La stagione 2012/2013 è già partita lo scorso 31 ottobre fino al 4 novembre, con gli internazionali che si sono tenuti a Palermo. Dal 13 al 18 novembre sarà la volta del Palacongressi di Agrigento – Villaggio Mosé – dove si terranno le ultime battute del campionato siciliano. A partecipare sono: nella categoria “canarini di colore” Emilio Calci, Giuseppe Di Piazza; nella categoria “canarini di forma e posizione” Giuseppe Lo Sardo, Michelangelo Mangiapane; nella categoria “pisaticidi ondulati di colore” Angelo Reina; nella categoria “ondulati di forma e posizione” Salvatore Maggio. Quest’anno si aggiunge inoltre Simone Lupo che partecipa nella categoria “canarini di colore”.

Salvatore Maggio