Naufragio di Lampedusa: tre vittime saranno sepolte nel cimitero di Cammarata e San Giovanni

Accogliendo l’invito del Prefetto di Agrigento, i Sindaci di Cammarata e San Giovanni Gemini hanno concesso la sepoltura nel cimitero comunale, di tre salme recuperate al largo di Lampedusa, vittime del naufragio che ha coinvolto nei giorni scorsi un gommone di extracomunitari  provenienti dal nord Africa.

Nel corso delle operazioni di salvataggio effettuate dalla Marina Militare e dalla Guardia Costiera, sono state tratte in salvo 70 persone, mentre sono stati recuperati fino ad ora 11 cadaveri.

Anche se le cronache ci hanno abituato a queste tragiche notizie, desta sempre commozione la fine drammatica di questi poveri disgraziati, fuggiti dalle guerre, dalla disperazione, col sogno e la speranza di una vita migliore.

Cammarata in questi ultimi anni – dice il Sindaco Mangiapane – ha contribuito notevolmente a questo epocale esodo, ospitando molti ragazzi nordafricani presso un nostro centro, ed  anche in questo, se pur triste caso, non si tirerà indietro accogliendo e dando una dignitosa sepoltura ai corpi sfortunati dei loro conterranei.

Vincenzo Li Gregni