8^ giornata Eccellenza A: sorridono Akragas, Gemini e Raffadali!

Il campionato d’Eccellenza entra sempre più nel vivo. L’Akragas sa solo vincere: stoppato l’Atletico Campofranco. Va al Gemini il derby della montagna contro i cugini del Kamarat. Volano Raffadali e Alcamo, crisi nera a Marsala.

Tra mercoledì e giovedì si sono giocati gli incontri valevoli per l’ottavo turno nel campionato d’Eccellenza girone A. La giornata è stata particolarmente positiva per le squadre agrigentine, che salgono la china in classifica: su tutte l’Akragas, che pare proprio non volersi fermare, il Raffadali e, soprattutto, il San Giovanni Gemini, che sin qui è la rivelazione in positivo di questo torneo.

Il programma si è aperto nella giornata di mercoledì con ben sette interessantissimi incontri. Come detto, l’Akragas si afferma come la “battistrada” assoluta dell’Eccellenza, avendo raggiunto l’ottava vittoria consecutiva: numeri da record per la squadra agrigentina, sempre più prima solitaria. I biancoazzurri di Rigoli hanno superato anche l’Atletico Campofranco per 2-1 grazie ai gol di Arena e Criniti. A un punto dal secondo posto troviamo la “sorpresa” Raffadali guidato da Gaetano Longo: la compagine raffadalese ha avuto la meglio del Valderice con un pirotecnico 4-3, in virtù delle doppiette di Galluzzo e Privitera, che fanno volare il Raffadali verso le più alte posizioni. Successo che ha il sapore di rivalsa per l’Alcamo di Vincenzo Montalbano, vittoriosa tra le mura amiche sul fanalino di coda Marsala 1912: hanno deciso le marcature di Messina e Bruscia. Grande prova d’orgoglio per l’ottimo Città di Bagheria guidato da Mimmo Bellomo: la formazione palermitana ha superato in trasferta la Folgore per due reti a una. La Leonfortese di Gaetano Mirto ha inflitto un pesante tris al Mazara calcio dell’ormai ex tecnico Nicola Sciacca. Le reti portano la firma di Nicola Cosimano, Patti e Piero Concialdi. Conquista tre preziosissimi punti anche la Riviera Marmi a discapito della Parmonval: 1-0 il finale con gol di Settecase. Il palinsesto di mercoledì si è chiuso col pari (1-1) tra l’Audace Monreale di Pietro Tarantino e la Sancataldese.

Giovedì è andato in scena il derby della montagna: si sono date battaglia, infatti, il San Giovanni Gemini e il Kamarat, di fronte a una bella cornice di pubblico. La stracittadina montana ha sorriso ai biancorossi di Riccardo Chico, che si sono imposti col finale di 1-0 sui biancoazzurri di Cammarata. L’uomo-vittoria è Di Donato, bravo a superare Ilardi da distanza ravvicinata e a decidere un match agonisticamente molto valido. Un gol che ha fatto esplodere letteralmente la tribuna del “Nino Lo Bue” per un successo che ha il sapore d’alta classifica. La squadra del mister Chico, adesso, è terza in graduatoria con ben 17 punti, in concomitanza col Raffadali, e a un punto dal secondo posto. Niente male per Lo Bianco e compagni che raccolgono, così, le prime e importanti soddisfazioni stagionali!

Giuseppe Varsalona