Castronovo di Sicilia, il cavaliere Peppino Benincasa premiato ad “Aqui Storia”

AQUI TERME – Una manifestazione giunta alla sua 45esime edizione quello di “Aqui Storia”, dedicata alla Divisione Acqui, trucidata dai tedeschi nel 1943 a Cefalonia. Sul palco a ricevere il premio anche il cavaliere Peppino Benincasa, castronovese, uno fra i pochissimi sopravvissuti a quell’eccidio e ancora presente a testimoniare un pezzo di storia del nostro Paese.

A presentare l’evento, Elisa Isoardi e Franco Di Mare, volti di Rai Uno, insieme con Mauro Mazza, Bruno Vespa, Carlo Verdone, la Principessa Maria Gabriella di Savoia, Marcello Manfredi, Paola Pitagora e Mario Cervi.

Il 2 giugno scorso, Giuseppe Benincasa – Peppino per tutti – è stato insignito della medaglia di cavaliere al merito della Repubblica italiana. Un uomo di 90 anni, semplice nei modi e nelle parole, ma che in pochi secondi ha saputo catturare l’attenzione della platea che ha bene compreso come a fare l’Italia in cui si vive ora, sono stati proprio uomini come lui. Acqui Terme ha provveduto a dargli un piccolo ringraziamento: una targa e la riproduzione in argento di una delle monete battute nella città dei fanghi 700 anni fa.