Cammarata: caro bollette rifiuti, il comune spiega l’aumento

In questi giorni i cittadini di Cammarata stanno ricevendo le bollette per il pagamento della Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani anno 2012, il cui importo è aumentato considerevolmente rispetto allo scorso anno.

Tantissimi utenti, in conseguenza di ciò, stanno manifestando ad Amministratori e funzionari comunali, rimostranze su questo inspiegabile aumento.

L’Amministrazione Comunale, al fine di chiarire le motivazioni che hanno fatto lievitare questi aumenti precisa quanto segue:

Il costo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti comunicato dalla Società GE.SA.AG 2 per l’anno 2012 ammonta a 926.000 euro. Fino allo scorso anno, una percentuale di questa spesa veniva coperta con fondi comunali, da quest’anno invece con l’imminente entrata in vigore della nuova legge che istituisce il nuovo tributo chiamato TARES (Tassa Rifiuti e Servizi), il costo è tutto a carico dei contribuenti.

Tuttavia il Comune di Cammarata ha cercato di contenere quanto più possibile i costi  aumentando di solo 40 centesimi la tariffa unitaria dei locali adibiti ad abitazione, portandola da €.2,50 a €.2,90 al metro quadro. Inoltre per evitare ulteriori spese, il servizio di riscossione è ritornato alla gestione Comunale.

Consapevoli delle difficoltà economiche in cui vivono tutte le famiglie di Cammarata in questo periodo di crisi, l’Amministrazione Comunale si auspica che si avvii al più presto la raccolta differenziata che farebbe ridurrebbe notevolmente  i costi a carico dei cittadini.

Vincenzo Li Gregni