Agroalimentare: aziende di Villalba e Mussomeli al “Salone del Gusto” di Torino

VALLONE – Ci saranno 4 aziende di Villalba e due di Mussomeli a rappresentare la Provincia di Caltanissetta  al “Salone del Gusto” in programma a Torino dal 25 al 29 ottobre.
Si tratta dell’Azienda agricola Filippo Calafato (Villalba), dell’Azienda agricola Tatano Giuseppe (Villalba), dell’Azienda agricola Rovitello (Villalba), dell’Azienda agrituristica Fattoria Di Gesu (Villalba), del Consorzio tutela e valorizzazione lenticchia (Villalba), del Caseificio Gadduzzo (Mussomeli) e dell’Azienda agricola Le Aromatiche (Mussomeli).
In totale saranno 27 le ditte del nisseno, produttrici nel settore agroalimentare, presenti alla manifestazione fieristica.
La Provincia, tramite l’assessorato allo Sviluppo Economico, è infatti riuscita a destinare ulteriori somme per poter elevare il numero delle ditte partecipanti, in un primo tempo fissato in 20, impegnando una spesa complessiva di 25 mila euro.
In un primo momento erano state 29 le istanze di partecipazione presentate dalle imprese del territorio, ma dopo due di loro hanno dato forfait.
Il Salone del Gusto, giunto alla nona edizione biennale, si presenta come il più importante palco per produttori e artigiani dell’agroalimentare di qualità provenienti da tutto il mondo. Oltre 1000 espositori da 100 Paesi animeranno i tre padiglioni del Lingotto Fiere e l’Oval. Incontri, laboratori e degustazioni, sono le attività attraverso cui le migliaia di visitatori potranno approfondire i temi legati a una produzione di cibo che sia sostenibile e buona. Quest’anno, per la prima volta, Salone del Gusto e Terra Madre, la rete mondiale tra le comunità del cibo nata nel 2004, saranno una sola cosa. “Cibi che cambiano il mondo” è il tema scelto, mentre come immagine rappresentativa si è pensato a un alimento simbolo del cambiamento: la mela di Newton.
Per ulteriori approfondimenti www.salonedelgusto.it.