Festa di San Giovanni Bosco: Porta il Palio il Sig. Lucio Miceli

CAMMARATA – Anche quest’anno la terza domenica di settembre si festeggia a Cammarata il “Santo dei Giovani” Don Bosco.

La devozione a San Giovanni Bosco e alla Madonna Ausiliatrice nelle due comunità di Cammarata e San Giovanni Gemini, risale agli inizi del secolo scorso. La presenza delle Suore Figlie di Maria Ausiliatrice dal 1920,  le numerose vocazioni sacerdotali e religiose, le varie associazioni salesiane, ne danno testimonianza.

La festa di settembre, viene organizzata da un comitato di giovani , che si adoperano con impegno e sacrifici facendo prevalere la parte religiosa. Molto caratteristica è la cavalcata folkloristica della domenica, la cui figura predominante è il  “Paliante” che è quella persona e quella famiglia che ha ricevuto una speciale grazia dal Santo.

Quest’ anno il “Palio” viene portato dal Signor Lucio Miceli e dalla sua Famiglia. Una famiglia unita, tradizionale, laboriosa e piena di valori cristiani, molto conosciuta nei due paesi per la loro gentilezza e generosità.

Insieme alla  moglie Carmela, ai figli Pino, Alfredo, Alfonso e Donatella, e a tutti i nipoti e parenti,  il Sig. Lucio Miceli ha voluto ringraziare San Giovanni Bosco, per la sua miracolosa guarigione da una gravissima malattia.

In preparazione della festa, nella chiesa di San Domenico, dove il simulacro è stato portato in processione domenica scorsa, si svolgono ogni sera celebrazioni animate dalle varie comunità parrocchiali dei due paesi. Venerdì, la processione del simulacro  della Madonna Ausiliatrice dalla chiesa di Santa Domenica sino a San Domenico.

La festa si conclude lunedì con la processione dei due  simulacro che ritorna all’Istituto figlie di Maria Ausiliatrice al Castello.

Vincenzo Li Gregni