Mussomeli: la Castellana 2012 è Mila Grottadauria di Serradifalco

MUSSOMELI – È Mila Grottadauria di Serradifalco, nelle vesti di Donna Giulietta Lo Faso Ventimiglia, la Castellana della Terra di Manfredi edizione 2012.
La giuria, composta da un rappresentante per ogni comune partecipante, uno per ciascun sponsor (Sonja Barba per Banca Mediolanum, Salvatore D’Amico per la Gioelleria Amico, Tanino Nola per l’Agriturismo Monticelli, e Michele Mingoia per la BCC “San Giuseppe) e da Laura Cumbo del Circolo Trabia, l’ha scelta tra altre 13 pretendenti: Donna Lucrezia Spadafora di Acquaviva Platani, Regina Sibilla di Serradifalco, Donna Eleonora del Campo di Campofranco, Donna Costanza Chiaramonte di Castelbuono, Donna Maria Beccadelli di Bologna Agliata di Casteltermini, Principessa Giulia Massa Grimaldi di Ficarazzi, Donna Isabella d’Avalos di Mazzarino, Donna Margarita Orioles di Roccapalumba, Donna Isolda de Lamanno di Sperlinga, Donna Anna Summaniata di Catalogna di Valledolmo, Donna Ninfa Notarbartolo di Vallelunga Pratameno, e Donna Giovanna Ortega di Gioeni di Mussomeli.
Con loro ha sfilato per le vie del paese, partendo da Piazzetta Firenze e passando per via Dante, Piazza Roma, via Scalea, Piazza Caltanissetta, Piazza della Repubblica, via Madonna di Fatima, Via Palermo, Piazza Umberto, via Scalea, Via Trabia. Quindi, nello storico scenario di Piazza Roma, il responso del sindaco Salvatore Calà, che a proposito della sua elezione ha dichiarato: “quello espresso dalla giuria è stato un giudizio veramente giusto.”
Per la neo eletta una coppa e un gioiello offerto dalla Gioielleria D’amico. Con lei sul palco, al momento dell’annuncio, il vicesindaco di Serradifalco Salvatore Venti.
Ad animare la serata le esibizioni del Gruppo Storico di Musici e Sbandieratori di Vicari, i trampolieri dell’Associazione Culturale “Batarnù” di Paternò, le danzatrici medioevali dell’Associazione “Arabesque” di Sciacca di Aurelia La Licata, e il cantante italo-francese Teddy Ranghella, che ha interpretato “Imbranato” di Tiziano Ferro. Dopo anni di assenza hanno fatto la loro comparsa anche il gruppo arcieri di Mussomeli.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto dalla presentatrice della serata, Licia Raimodi, conduttrice su CTS del programma il “Salotto di Licia”, alla redattrice dei testi e curatrice della serata Liliana Genco Russo, a Seby Lo Conte per le scenografie, e ai dipendenti comunali Enzo Barba dell’Ufficio Turistico e Giuseppina Lanzalaco della Biblioteca Comunale per il supporto, e ovviamente all’assessore al ramo Enzo Nucera. Riconoscimenti pure all’attrice Nicoletta Sorge.
“Negli ultimi anni quest’evento è cresciuto sempre più e sempre in meglio, riuscendo così a raggiungere l’importante traguardo di essere inserito nel calendario delle manifestazioni regionali.” – ha affermato a conclusione della serata Giuseppe Cigna del Servizio Turistico Regionale di Caltanissetta.

Premiazione della Castellana

[nggallery id=407]

 

Sfilata per il Centro Storico

[nggallery id=408]

 

Spettacolo Conclusivo

[nggallery id=409]