Gemini – Kamarat: è già profumo di derby!

MONTI SICANI – L’attesa sta per finire, viceversa l’inizio di una nuova avventura sta per iniziare ufficialmente. A una settimana dall’inizio della stagione sportiva 2012/13, con l’avvio della coppa Italia Eccellenza, a Cammarata e San Giovanni Gemini s’inizia a respirare quel profumo di derby già vissuto lo scorso anno, di questi tempi. La spasmodica attesa ha praticamente i giorni contati: domenica 26 Agosto, il Gemini calcio ed il Kamarat calcio avranno l’occasione per affrontarsi nel primo dei quattro derby in programma durante l’arco di una stagione che si preannuncia scoppiettante e ricca di contenuti tecnici molto interessanti. L’aria del derby dei Monti Sicani è sempre coinvolgente; per gli appassionati di calcio dilettantistico è un qualcosa che fa parte della propria routine quotidiana. Per le vie dei due paesi, dopo un’estate torrida, c’è la curiosità di rivedere all’opera le formazioni del loro cuore, nonché i ventidue beniamini che si batteranno nel derby “Sicano” versione coppa Italia d’andata.

VIETATO SBAGLIARE – Il count-down pare essersi avviato da un paio di giorni: questa è la settimana decisiva prima di gustare una stracittadina, che lo scorso anno, è riuscita a ritagliarsi quell’interesse che nessuno si aspettava. Il Gemini di Riccardo Chico e il Kamarat del mister Marco Aprile non vogliono sfigurare nel primo appuntamento della stagione agonistica. L’interesse nel far bene delle due compagini è praticamente lo stesso: nessuno vuole uscire a testa bassa da questo doppio confronto di coppa, che successivamente ci proietterà al campionato d’Eccellenza, un torneo dove in palio ci sono i tre punti e non una classica qualificazione al turno successivo.

VERSO IL DERBY – Le due formazioni montane, già dall’inizio del mese, hanno iniziato la consueta preparazione atletica, che consente ai giocatori riacquisire la giusta condizione fisica per poter affrontare in modo ottimale le prossime insidie. Da una parte troviamo un “rinnovato” Kamarat, che non avrà in panchina Renato Maggio, bensì un giovanissimo allenatore che sa già il fatto suo come Marco Aprile. Lo stesso Aprile ha promesso il massimo dell’impegno per quel derby che equivale a un “mini-campionato”. La rosa è stata notevolmente rivoluzionata: il mercato dei biancoazzurri ha registrato tanti addii e allo stesso tempo molti arrivi di qualità. Si parte dagli acquisti di Bonito, Tarantino, Rappa, Gambino, Magliocco e Casisa per citarne qualcuno. La determinazione della comitiva cammaratese è evidente, perciò sarà un Kamarat pronto al primo appuntamento stagionale. Discorso per certi versi uguale anche in casa Gemini dove si è riusciti a ricomporre una formazione competitiva per un campionato arduo come quello d’Eccellenza. Con la riconferma in panca di Riccardo Chico, la società biancorossa ha materializzato un paio di onerosi ingaggi: su tutti quelli di Marino, Milani, Perricone, Di Donato, Genesio, Casisa e Nasca. Il complesso sangiovannese non avrà, almeno per il momento, un campo in erba naturale: causa le pessime condizioni del manto; la dirigenza, infatti, ha deciso di ritornare alla terra battuta. Ciò non guasterà sicuramente una giornata all’insegna del divertimento e dello sport.

FREMONO LE TIFOSERIE – L’anno scorso, tra coreografie, fumogeni e vessilli colorati, ci fu uno spettacolo stupendo in tutti e quattro i derby. Le due tifoserie, che fremono enormemente, non vedono l’ora di esporre quei tanti preparativi che di certo coloreranno una giornata di grande calcio nei Monti Sicani. I classici “sfotto”, tra cammaratesi e sangiovannesi, sono all’ordine del giorno e siamo sicuri che renderanno l’atmosfera ancora più calda di quanto già essa sia. I colori sociali stanno per essere esposti: domenica sarà il loro giorno e quello dei tanti appassionati che amano il derby più di qualsiasi altra cosa. Il conto alla rovescia è partito!

Giuseppe Varsalona