Lotta alla droga nel Vallone: un arresto, una denuncia e due segnalazioni
VALLONE – Prosegue senza arrestarsi l’attività dei Carabinieri della Compagnia di Mussomeli volta a contrastare il fenomeno del consumo e del traffico di sostanze stupefacenti. L’ultima operazione è stata portata a termine la notte tra sabato e domenica, nei comuni di Campofranco e Mussomeli, e ancora una volta tra i protagonisti figurano minorenni.
In entrambe le occasioni i militari hanno rinvenuto, a seguito di perquisizioni, ingenti quantitativi di hashish per fini di spaccio e per uso personale. Più di un etto,(un panetto intero) è stato trovato in possesso di due ragazzi provenienti dal palermitano (uno dei quali minorenne), mentre diversi spinelli già confezionati sono stati sequestrati a due giovani mussomelesi.
CAMPOFRANCO – Due i giovani bloccati da una squadra di Carabinieri composta da militari del Nucleo Operativo e della Stazione di Campofranco. Un servizio organizzato lungo la SS 189, nei pressi della Stazione ferroviaria di Campofranco, proprio poco dopo che i fermati sono scesi dal treno proveniente dalla provincia di Palermo. Il loro atteggiamento sospetto ha convinto le forze dell’ordine a procedere alla perquisizione, consentendogli di trovare all’interno dello zaino portato a tracolla da un diciassettenne di Misilmeri un intero panetto di hashish del peso di oltre un etto, e un singolo pezzo del peso di cinque grammi nascosto in una tasca. Il ragazzo è stato tratto in arresto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’altro individuo, maggiorenne, è stato deferito in stato di libertà per analogo reato. Al termine degli accertamenti il minorenne è stato tradotto presso il centro di prima accoglienza di Palermo a disposizione del PM di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni Caramanna. È difeso dall’avvocato Ferrara del Foro di Palermo. Oltre alla sostanza stupefacente si è proceduto al sequestro del suo cellulare.
MUSSOMELI – L’intensificazione dei servizi di vigilanza del week end, con l’impiego di militari in divisa ed in borghese, a seguito dei frequenti atti di disturbo alla quiete notturna soprattutto in alcune vie del centro storico, ha permesso di rilevare e reprimere illeciti riguardanti la detenzione di sostanza stupefacente.
Nel corso di pattugliamenti effettuati dai militari della Compagnia di Mussomeli in via Catania due giovani, originari e residenti a Mussomeli, sono stati sopresi e bloccati mentre consumavano spinelli.
Successivamente, a seguito di perquisizioni personali, sono stati trovati in possesso di altra sostanza, ben nascosta all’interno dei pacchi di sigarette tenuti nelle tasche dei pantaloni: quattro spinelli integri per ognuno di loro, per un totale di più di otto grammi, già confezionati e pronti all’uso.
Tutta la sostanza stupefacente rinvenuta nel corso delle perquisizioni è stata sottoposta a sequestro amministrativo.
Entrambi i giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Caltanissetta per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale.
Per le forze dell’ordine è sorprendente l’atteggiamento dei giovani nel detenere quantitativi non indifferenti di droga per uso personale e totalmente incuranti dei continui controlli.











