Cammarata: Marianna Lo Sardo festeggia 100 anni

Cammarata festeggia un altro centenario, si tratta della  signora Marianna Lo Sardo, nata l’8 giugno  1912, a coronare questo evento saranno i figli, i parenti, amici e naturalmente il primo cittadino Vito Mangiapane ormai veterano  a queste ricorrenze, avendo celebrato nel corso del suo mandato elettorale ben 10 centenari.

Nonna  Marianna  nasce  a Cammarata da Lo Sardo Giuseppe e Mangiapane Marianna. Primogenita di 3 figli, seguono la sorella Rosalia ed il fratello Salvatore, all’età di 4 anni perde la mamma, infatti neanche la ricorda. Rimane con il padre,  la sorella di due anni e il fratello di cinque mesi che morirà in guerra nella campagna di Russia. Dopo alcuni anni il padre si risposa con la cognata, sorella della moglie defunta di nome Rosalia. Da questa unione nascono la sorella Maria e il fratello Giuseppe. Passa la sua adolescenza aiutando la sua nonna in campagna. All’età di 17 anni conosce un ragazzo di nome Emanuele, dopo poco tempo farà la cosiddetta “fitina”. All’età di 19 anni mette al mondo il primo figlio di nome Francesco, dopo di lui nasce un altro figlio di nome Giuseppe che morirà all’età di 18 mesi per una febbre. In seguito nasceranno un altro Giuseppe, Alfonso, Guido e Angelina. La sua vita trascorre molto serenamente fatta di sacrifici e di duro lavoro. Con tanto affetto accudisce i suoi cari . Ama tanto cucinare e lavorare all’uncinetto. La sua vita è stata segnata prima dalla morte del marito, morto all’età di 91 anni, poi dalla prematura scomparsa del figlio Guido , avvenuta nove anni fa a causa di una brutta malattia. Da allora vive a casa della figlia Angelina e trascorre la sue giornate pregando, recitando il Santo Rosario e giocando con i suoi pronipoti da lei tanto amati ed insieme a loro rivive la sua fanciullezza mancata.

L’Amministrazione Comunale  e l’Arciprete  Don Mario Albanese, si sono prodigati per festeggiare  nel migliore dei modi questo eccezionale evento, che avrà come momento importante la celebrazione di una santa messa presso la chiesa Madre di Cammarata a cui seguirà lo spegnimento di cento candeline sulla torta offerta dall’Amministrazione, che sarà distribuita a tutti gli intervenuti.

Attualmente , oltre alla Sig.ra Lo Sardo, a Cammarata e San Giovanni Gemini, vivono in piena salute  altri 4 centenari:  Antonino Giarratana, 100 anni; Terramagra  Pietro, 101 anni; Lupo Carmelo 102 anni e Carmelo Dispoto che di anni ne ha ben 105.

Vincenzo Li Gregni