Cammarata: Gianfranco Jannuzzo alla Scuola media per il progetto sulla legalità

Oggi  08/06/2012 alle ore 17:30 presso l’Atrio esterno dell’Istituto Comprensivo  “Dante Alighieri” sito in Largo dei Pini 16 aCammarata, si svolgerà la manifestazione conclusiva del Progetto “Noi non dimentichiamo”, realizzato per stimolare nei docenti e negli alunni una riflessione in occasione del  XX anniversario delle grandi stragi di mafia, in cui morirono i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

La lezione di Legalità, cuore della manifestazione, prevede gli interventi del sostituto procuratore della D.D.A. dott. Gaetano Paci, nonché presidente della Fondazione “Paolo Borsellino”, e dell’attore Gianfranco Jannuzzo, attore protagonista del film/documento “Io ricordo” e cittadino onorario cammaratese da appena un anno.

L’invito è stato esteso a tutte autorità civili, religiose e scolastiche dei due comuni limitrofi e anche all’utenza scolastica nello specifico. Ma i protagonisti saranno gli alunni dell’Istituto “Dante Alighieri”: dopo aver visto il film “Io ricordo” in precedenti momenti didattici, e aver preso atto di una realtà di sangue mista a eroismo civile di cui erano ignari, avranno la possibilità di rivolgere a questi illustri interlocutori le loro domande. Con l’auspicio che il ricordo e la testimonianza dei caduti per la lotta contro il malaffare e il crimine mafioso comporti, almeno nelle nuove generazioni, il distacco totale da quella mentalità “mafiosa” di cuila Sicilia, l’Italia intera, sono ancora succubi.

Vincenzo Li Gregni