Sul sito del Comune di Cammarata il calcolo on line dell’IMU

L’Imu (Imposta Municipale Unica) è la nuova tassa sulla casa che ha sostituito l’Ici, a partire dal 1 gennaio 2012. Devono pagare l’IMU tutti i proprietari di immobili, ma sono previsti forti sconti per la casa usata come abitazione principale. La base per calcolare l’Imu è dato dalla rendita catastale (così come risulta dalla visura catastale), la quale va incrementata con una doppia rivalutazione: – del 5 per cento (già in vigore dal 1997); – di un ulteriore 60 per cento (in vigore dal 1 gennaio 2012).

Questa rendita catastale rivalutata va moltiplicata per cento, per ottenere il valore catastale dell’immobile.  Per calcolare l’Imu, bisogna poi applicare al valore catastale l’aliquota:

– per la prima casa, dello 0,4 per cento (aliquota ordinaria), che ciascun Comune può variare da un minimo di 0,2 ad un massimo di 0,6 per cento;
– per le altre proprietà, dello 0,76 per cento (aliquota ordinaria), che ciascun Comune può variare da un minimo di 0,46 ad un massimo di 1,06 per cento.
– Per le aree edificabili, l’aliquota dello 0,76 per cento si applica invece al valore di mercato al 1 gennaio dell’anno a cui si riferisce l’imposta. 
Detrazioni per l’abitazione principale
All’IMU ordinaria (così come risulta dal calcolo sopra descritto) va sottratta una detrazione di 200 euro, se la casa è usata come abitazione principale.
Se nella famiglia del proprietario, che ridiede nell’immobile, ci sono figli fino a 26 anni d’età, si ha diritto ad un’ulteriore detrazione di 50 euro a figlio, fino ad un massimo di 200 euro (cioè dal quinto figlio in poi non ci sono sconti ulteriori).
Esenzione totale 
Il meccanismo delle detrazioni consente di portare l’imposta dovuta a zero, se la rendita catastale è sufficientemente bassa. Ecco di seguito quali sono i minimi di rendita catastale (non rivalutata) al di sotto della quale l’imposta dovuta è pari a zero:
nessun figlio: 297,62 euro;
1 figlio: 372,03 euro;
2 figli: 446,43 euro;
3 figli: 520,84 euro
4 o più figli: 595,24 euro.
Nel sito istituzionale del Comune di Cammarata www.comune.cammarata.ag.it tramite un semplicissimo programma fornito da ANUTEL è possibile calcolare on-line l’imposta.

Vincenzo Li Gregni