Mussomeli: inaugurazione lunedì di una stazione meteo

MUSSOMELI – Nasce a Mussomeli l’Associazione meteorologica, ambientale e culturale Amici della meteo. A tenerla a battesimo giorno 6, a partire dalle 19:00, Laura Caltagirone, Fabio Iacoe Turo, Michele Favata e Daniele Mingoia. Quest’ultimo, ventiduenne laureando in Scienze della Formazione, da due anni ha allestito nel proprio terrazzo di casa una vera e propria stazione meteorologica professionale, che sarà inaugurata ufficialmente proprio lunedì.

Un’idea nata spulciando una rivista edita dalla DeAgostini in collaborazione con il Centro Epson Meteo, a cui ha fatto seguito l’abbonamento. Così, adesso, oltre a elaborare giornalmente dati sulla temperatura, sui venti e quant’altro, per stabilire il tempo nei prossimi giorni nonché le medie climatiche nazionali e mondiali dei prossimi anni, Daniele ha deciso di condividere questo suo interesse con quante più persone possibili.

Tra gli obbiettivi perseguiti dall’associazione spiccano di fatto le attività di formazione, quali stage e corsi di perfezionamento con enti di settore, nonché la creazione di gruppi di studio e di ricerca anche per eventuali consulenze. Si pensa già inoltre alla pubblicazione di una rivista multidisciplinare, per divulgare la conoscenza delle scienze della climatologia e “suscitare il più vivo interesse per l’atmosfera ed i fenomeni ad essa connessi” – si legge nello statuto – tra la gente comune.

Per far ciò ovviamente non poteva mancare il supporto di internet. I quattro amici prevedono infatti nel breve tempo di promuovere e sviluppare un sistema di collaborazione integrato e coordinato tra i vari siti meteorologici presenti a livello internazionale, anche a carattere amatoriale, che osservi ovviamente le norme prescritte dall’OMM (Organizzazione Meteorologica Mondiale).

Intanto i risultati delle rilevazioni effettuate ogni giorno sono consultabili on-line  su due diverse reti, una internazionale e una nazionale: www.wunderground.com e www.meteonetwork.it.

La sede del centro si trova in via Quasimodo, al numero 29. I recapiti per contattare i volontari sono: 3898320501 – 3400610634, al numero di fax 0934991081, o via e-mail ad amicidellameteo@katamail.com. Per partecipare all’inaugurazione è necessario essere muniti d’invito.