Mussomeli: somme in arrivo nelle casse comunali

MUSSOMELI – In arrivo 160.000 euro nelle casse comunali.

A darne notizia il sindaco Salvatore Calà in una nota con la quale ringrazia al contempo, a nome dell’intera giunta, l’on. Daniela Cardinale del PD per  il suo interessamento presso la Cassa Depositi e Prestiti di Roma  per il recupero della somma quali “importi residui rivenienti da economie di spesa o da ribassi d’asta per mutui concessi dalla stessa riguardanti investimenti già effettuati.”

Una disponibilità finanziaria che contribuirà e consentirà agli amministratori locali di procedere più agevolmente verso la via del risanamento, dopo il breve periodo di commissariamento e il rischio di dissesto economico.

Una delle tante vie percorse da questa nuova amministrazione nel tentativo di far fronte a debiti pregressi, e cercare al contempo  di mettere in cantiere nuove attività, comunque indispensabili, in vari settori.

E difatti tale disponibilità di denaro appena recuperato servirà – spiega il primo cittadino – “a finanziare e-o cofinanziare interventi manutentivi per l’edilizia scolastica o per la viabilità urbana, conformemente alla originaria destinazione prevista dalla specifica normativa di riferimento.”

E pur vero che, se necessario, si potrebbe comunque cambiarne la destinazione d’uso chiedendone l’autorizzazione alla Cassa, ma di certo non per ripianare passività creditizie.

Spetterà adesso all’Ufficio Tecnico elaborare nel breve tempo possibile la documentazione necessaria per l’accreditamento, e procedere così al loro impiego.